Galleria 2001

2001

Frequento per un anno intero i corsi di pittura ad olio su tela. Il mio maestro Bruno Gorlato, riesce con la sua ironia, nonchè professionalità, a incanalare il mio spirito impulsivo in ordine a ciò che più mi sarà utile in seguito per la mia crescita artistica.

Mi avvio in quest'anno al tema dell'albero che da sempre mi accompagna, lo sento come una viva metafora dell'esistenza umana: germogli, fiori, frutti, foglie che cadono e rigenerazione nell'inverno. Scelgo di far ricadere sempre un ramo grondante di frutti verso la terra, la continuazione di questo ramo si muove in direzione opposta e sulla diagonale che prosegue verso l'alto, mi conduce ad un collegamento verso il cielo. Sono interessata a questo legame.

Realizzo nel cuore di Asiago (VI), una esposizione personale "silloge di colori" attraverso la quale posso iniziare un percorso concreto di collaborazione  con chi ha meno di me: Amiciad è un'opportunità per avvicinarmi concretamente ai bimbi dell'Africa.

In quest'anno ho spedito a Sua Eccellenza Giovanni Paolo II, un'opera dal titolo "Verso il perdono" e dal Vaticano ho avuto il piacere di ricevere risposta.

«Un'antologia dove il verso è racchiuso da una pennellata,

dove la parola si trasforma in materia,

dove il concetto prende forma e sostanza.

E il colore stesso vibra, parla, dialoga, canta e si trasforma in musica.

Non una semplice esposizione di quadri,

ma una raccolta di pensieri trasformati in colori,

di sentimenti espressi con le immagini,

di sensazioni tradotte nella lingua universale della pittura...»

Elide Siviero - Asiago, dicembre 2001